INTRODUZIONE
La danza è e sarà sempre una delle forme migliori di rilassamento, terapia e divertimento. Come esercizio fisico è adatto per qualsiasi età in quanto migliora la postura, la fiducia in sé stessi e l’autostima, contribuendo efficacemente al proprio sviluppo personale e sociale.
Il tango in particolare ha degli effetti benefici sua sul fisico che sulla psiche, ed è dunque raccomandato come trattamento terapeutico per svariati problemi psicologici come lo stress e la depressione.
SENTIMENTO
È il modo personale di ballare, è l’individuazione, l’espressione del se interiore che, trasmessa in modo latente e recepita dall’altro, crea tra loro l’unità del tango.
INTENZIONE
Il corpo crea una forza circolare nell’abbraccio che deve essere mantenuta sempre ALTA. Quando cade a terra, la forza deve essere generata di nuovo e questo si chiama “UCCIDERE IL PASSO”. Il movimento parte dal corpo, dopo si trasmette ai piedi.
Ballare partendo dalla sensazione L’abbraccio: il piacere di sentire, dare e ricevere un bell’abbraccio. Sentire il pavimento: l’arte del cambio di peso e della camminata nel sistema parallelo e incrociato (cruzado). Uso della gamba libera: interpretazione della musica, qualità del movimento e adorni.
Chi conduce deve valutare i seguenti fattori in millesimi di secondo prima di comunicare correttamente l’intenzione di un movimento: Camminare – Abbracciare – Condividere – Connettersi – Ascoltare – Proporre – Respirare insieme.
REQUISITI NECESSARI PER UNA LEZIONE DI SUCCESSO
L’apprendimento di questa danza richiede metodo e tecnica di insegnamento.
Il metodo deve essere graduale e deve partire da ciò che è più semplice per arrivare alle cose più complesse, in modo tale da non obbligare l’allievo a tralasciare le attività parallele e al tempo stesso permettendogli di catturare l’essenza del tango per poter così ottenere un ballo naturale ed elegante.
La tecnica della didattica sarà fondamentalmente ludica e fatta in modo da utilizzare simultaneamente la parola e l’azione, attraverso un gesto stimolante e vivace che incoraggia l’imitazione ed un linguaggio diretto e amichevole che enfatizza l’aspetto dinamico più che quello tecnico.
I NOSTRI 4 PILASTRI
Vi proponiamo corsi di tango regolari ed stage tematici, lavorando sempre sulla (camminata, sull’abbraccio, sulla musicalità e la linea del ballo)